FIAB
SEM_logo Salvaiciclisti
FIAB onlus FIAB onlus

SettimanaEuropea
Volantino
Settimana Europea

LIB_tour_2012_volantino


pdf LIB TOUR 2012
pdf LIB_Tour_Dettagli



STAMPA

pdf Comunicato stampa LIB TOUR 14/09/12

pdf Comunicato stampa 04/09/12

pdf Comunicato stampa 31/07/12

pdf Rassegna stampa 31/7/2012

 

EDIZIONI PASSATE
 
La bici non inquina, non produce emissioni, non ingombra, non fa rumore: è un mezzo ecologico per definizione, ad alta efficienza energetica.
Migliora il traffico, l’ambiente, la salute e l’umore.
 

calendario


Arrivederci al 2013 per il decennale dell'iniziativa!
PER IL 2013 visita il sito: www.settimanaeuropea.it

Con il secondo tour di LOMBARDIAINBICI del 28, 29 e 30 settembre si è conclusa la nona edizione della Settimana Europea delle Mobilità…in bicicletta e - possiamo dirlo - l’edizione 2012 ha avuto un successo oltre le aspettative.
La novità della nuova denominazione (fino allo scorso anno la settimana andava sotto il nome di LOMBARDIAINBICI) non ha penalizzato l'iniziativa che invece ha beneficiato della maggiore notorietà del nome e logo europeo.

L'aspetto interessante dell'edizione 2012 è il fatto di essere diventata un punto di riferimento nazionale: diversi soggetti da altre regioni ci hanno chiesto informazioni per aderire. In alcuni casi abbiamo anche inserito iniziative fuori dalla Lombardia, come segnale di questa nuova esigenza.
In Lombardia abbiamo avuto oltre 130 eventi, di cui più della metà nella sola provincia di Milano, e per la prima volta ogni capoluogo di provincia ha avuto almeno una proposta. Vi è stato un discreto seguito da parte dei media, anche nazionali.
Un’altra particolarità interessante è il tipo di organizzatori di quest’anno: molti soggetti privati e non più solo associazioni o enti pubblici, un segnale che il tema sta diventando di interesse generale.

Il tour del Lombardiainbici è stato proposto a conclusione della Settimana, al contrario dello scorso anno che impegnava il weekend della settimana stessa. La zona interessata è stata quella tra Varese, il confine Svizzero e il parco del Ticino, le associazioni FIAB coinvolte quelle di Varese, Cardano al Campo e Abbiategrasso.
Il tour ha avuto anche due obbiettivi importanti, oltre a quello di promuove il territorio: abbiamo creato, grazie alla collaborazione dell'associazione svizzera nostra omologa Provelo, un contatto politico istituzionale tra il Canton Ticino e la regione Lombardia per un impegno reciproco a favore del cicloturismo transfrontaliero, in previsione di Expo 2015.
Il nostro gruppo di cicloturisti (una ventina fissi e un’altra ventina giornalieri) è stato entusiasticamente accolto a Ponte Tresa in Svizzera dal consigliere di Stato Borradori, i sindaci delle due città (svizzera e italiana), gli amici di Provelo Ticino, diversi giornalisti e spettatori vari.
Anche a Laveno siamo stati accolti dall'amministrazione comunale come pure il sabato mattino a Varese, prima della partenza e a Sesto Calende.
Il sabato sera a Cardano al Campo un altro importante momento istituzionale molto partecipato: un incontro pubblico in cui è stato illustrato un progetto legato all'area dell'aeroporto di Malpensa che vede coinvolti diversi comuni della zona, oltre alla nostra associazione locale. Erano presenti amministratori pubblici locali oltre a consiglieri regionali che si sono impegnati a sostenere questo importante progetto per il territorio.
La domenica il gruppo ha raggiunto il suo massimo di adesione e la giornata clemente ci ha permesso di godere di un percorso veramente delizioso con una conclusione ad Abbiategrasso con pranzo e incontro con il vicesindaco.

Foto del tour scattate da Vittorio, Umberto, Claudio, Alessandro, Valerio 1, 2, 3, 4.

Insomma, il successo della Settimana Europea non poteva avere epilogo migliore ma, va detto, tutto ciò non sarebbe stato possibile senza l’impegno di tanti a cui vanno dei ringraziamenti veramente sentiti:
- alle associazioni FIAB della Lombardia, che dimostrano sempre una grande vitalità;
- ai tanti diversi soggetti che hanno aderito proponendo iniziative, aiutandoci a diffondere un nuovo stile di vita;
- ai nostri sostenitori (non li citiamo perché potete vedere i vari loghi sul sito) i quali, con modalità diverse, ci hanno aiutato a realizzare questa “impresa di successo”;
- agli amici svizzeri che calorosamente ci hanno accolto ma anche a tutte le amministrazioni pubbliche che non ci hanno fatto mancare una piacevole accoglienza;
- alle associazioni FIAB dei capoluoghi di provincia che, insieme a nuovi amici di AVIS, gruppo ciclistico e Federciclismo, coadiuvati dal personale degli uffici della Regione, hanno effettuato il 1° Rilevamento dei ciclisti lombardi;
- alle associazioni FIAB di Varese, Cardano al Campo e Abbiategrasso e alla Provelo Ticino: a loro si deve il successo del tour
- a Daniela, Franca, Giulia, Luciana, Maurilio, Marco, Paola e Silvia, perché dietro ad ogni iniziativa c’è sempre qualcuno che lavora silenziosamente negli uffici, anche nei momenti di vacanza.

Ora siamo già al lavoro per il 2013: festeggeremo il decennale dell’iniziativa e vogliamo farlo in grande…o almeno ci proviamo.

Giulietta Pagliaccio
Coordinatrice FIAB Regione Lombardia

Ottobre 2012

 

 

Scoprire le bellezze della Lombardia in bicicletta

Dal 28 al 30 settembre seconda edizione di “Lombardiainbici”,

la bicistaffetta organizzata da Fiab per promuovere il territorio regionale

Protagonista la Provincia di Varese, dal lago di Lugano al Parco del Ticino

“Promuovere la rete cicloturistica e le eccellenze lombarde. Non a parole, ma percorrendo gli itinerari del Piano Regionale della Mobilità Ciclistica, andando alla scoperta dei luoghi e incontrando i rappresentanti del territorio”.

Giulietta Pagliaccio, coordinatrice Fiab Lombardia, presenta così “Lombardiainbici”, la seconda edizione della bicistaffetta organizzata dal Coordinamento regionale della Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

Un evento che si pone l’obiettivo di sollecitare l’attenzione di amministratori, politici e cittadini sui temi della mobilità ciclistica e mostrare le potenzialità del cicloturismo come strumento di rilancio delle economie locali.

“Lombardiainbici 2012” si inserisce nel programma della Settimana Europea della Mobilità, un contenitore di eventi nel quale Fiab promuove l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano o per lo svago, per la salute e per il rispetto dell’ambiente.

Dopo il successo della prima edizione, che ha portato sulle strade delle province di Brescia, Cremona, Lodi e Milano oltre trenta pedalatori fissi insieme a molti compagni di viaggio aggiuntisi nelle varie tappe, la carovana dei cicloturisti è pronta per ripartire, questa volta da Varese.

Sarà infatti il Varesotto il protagonista del tour 2012, dall’estremo nord del Ceresio al Parco del Ticino.

  • Venerdì 28 settembre da Milano i partecipanti giungeranno in treno a Varese per poi partire insieme ai cicloturisti locali verso Ponte Tresa e Laveno. Un percorso ondulato (57 km) che seguirà tratti della rete di piste ciclabili in corso di sviluppo e che a Ponte Tresa vedrà un momento istituzionale di particolare importanza: l’incontro alle ore 13.00 tra il Consigliere di Stato Marco Borradori della Confederazione Elvetica, l’assessore della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, le autorità locali e i rappresentanti di ProVelo Ticino per suggellare un’intesa reciproca sull’importanza del cicloturismo transfrontaliero in vista di Expo 2015.

  • Sabato 29 si pedalerà per 58 km sulle piste ciclabili del Parco del Ticino e dei laghi morenici del Varesotto verso Sesto Calende (dove si incontreranno le autorità locali) e Cardano al Campo, palcoscenico alle ore 16.00 della presentazione della proposta di collegamento delle ciclabili del Ticino con l’aeroporto di Malpensa e gli abitati vicini.

  • Domenica 30 l’ultima tappa di 62 km ripartirà da Cardano con un sopralluogo sul tracciato della futura ciclabile della 336 per l’aeroporto e si concluderà ad Abbiategrasso per unirsi all’iniziativa ciclogastronomica “Due ruote nei sapori d’autunno”, per un ultimo incontro con l’Amministrazione ed un rinfresco finale.

I dettagli di ogni tappa sono visibili QUI

Per informazioni: giulietta.pagliaccio@fiab-onlus.it / 02 60737994 / 335 5476520

Per iscriversi al tour è necessario inviare una mail a settimanaeu@fiab-onlus.it con nome, cognome, associazione Fiab o altro ente di riferimento, indicazioni tipologia di camera ed estremi del bonifico effettuato.

Quote di partecipazione:

130 euro per tre giorni, due notti in albergo con mezza pensione, assicurazione infortuni

100 euro per due giorni, una notte in albergo con mezza pensione, assicurazione infortuni.

3 euro quota di partecipazione giornaliera

Le quote non includono i trasferimenti in treno.

Pagamento:

Iban IT92 R033 5901 6001 0000 0066 179

Intestato a Federazione Italiana Amici della Bicicletta-Fiab Onlus

Banca Prossima Spa. Causale: LIB 2012 e nome partecipante

L’iniziativa è promossa da Fiab con il sostegno di Girolibero.it e Varese Convention & Visitors Bureau, il patrocinio di Regione Lombardia e Agenzia del Turismo della provincia di Varese e la collaborazione di ProVelo Ticino, Parco del Ticino, Comunità Montana Valli del Verbano, Comunità Montana del Piambello, Provincia di Varese, Comuni di Abbiategrasso, Cardano al Campo, Ponte Tresa, Sesto Calende e Varese.

Sponsor tecnico: Trenord

Media partner: LIfeGate


L’ufficio stampa Lombardiainbici 2012 333 8912559

 

10 SETTEMBRE 2012

Un vero bum di adesioni per l’edizione 2012 della “Settimana Europea della Mobilità...in bicicletta” in salsa lombarda! Mentre continuano ad arrivare nuovi eventi siamo a quota 120 proposte in tutta la Lombardia: tutte le dodici province registrano almeno un’iniziativa, con un vero tripudio per la zona della provincia di Milano che offre oltre 60 proposte!
Anche questo risultato della nostra Settimana Europea della Mobilità è il chiaro sintomo che c’è un’attenzione nuova per questo nuovo modo di muoversi, in città come nel fare turismo; un sintomo che dice che i cittadini sono pronti per una piccola rivoluzione nel modello di mobilità, più sostenibile, sana, divertente, veloce, pratica e non invasiva come è quella in bicicletta.
E la novità più interessante di quest’anno è, a nostro avviso, il coinvolgimento diretto dell’azienda di trasporto ferroviario TRENORD: un passo importante da parte di un’azienda che si occupa di mobilità e che spesso è oggetto di critiche da parte degli utenti, con o senza bici.
In questa circostanza ci accompagna come sponsor tecnico nella Settimana dedicata alla mobilità, e DOMENICA 16 SETTEMBRE la bici viaggia GRATIS sui treni TRENORD.
È anche questa una piccola conquista e speriamo che l’azienda possa in futuro adeguare il trasporto ferroviario ad un tipo di utenza, quella con bici al seguito, sempre più numerosa, soprattutto per il cicloturismo.

 

 

treno+bici 2   treno+bici

 

28 AGOSTO 2012

Prosegue a ritmo incalzante l'organizzazione della Settimana Europea della Mobilità e il trend di adesioni è decisamente positivo: un centinaio distribuite in tutta la regione Lombardia con tantissimi eventi organizzati in tutte le province con un record per quella di Milano con oltre 50 proposte (e molte altre sono in via di definizione in questi giorni).

Le iniziative sono veramente per tutti i gusti e ne citiamo solo alcune a titolo di esempio: un'attività nel cortile dell'ospedale di Bergamo con i bambini, degenti e non; diverse proposte dello storico negozio di bici Rossignoli di Milano; i festeggiamenti della Provincia di Pavia per i 100 anni del ponte della Becca; le inaugurazioni delle bicistazioni di Lodi, Bollate, Inverigo.

Anche la Regione Lombardia quest'anno ha un ruolo più attivo con alcune proposte interessanti: le bici viaggiano gratis sui treni TRENORD domenica 16 settembre; il 19 settembre verrà effettuato il 1° Rilevamento dei ciclisti a livello regionale grazie alla collaborazione delle associazioni FIAB lombarde, FCI di Como e Sondrio e l'AVIS di Pavia. Verrà inoltre presentato il 1° Rapporto sugli interventi infrastrutturali per la mobilità ciclistica realizzati nella regione con risorse pubbliche nel biennio 2010-2011, progetto realizzato con la nostra collaborazione.

Parallelamente, grazie alle associazioni FIAB di Varese, Cardano al Campo e Abbiategrasso, prosegue l'organizzazione del 2° tour LOMBARDIAINBICI che avrà un importante momento istituzionale a Ponte Tresa Svizzera dove ci sarà l'incontro tra il consigliere di Stato Marco Borradori della Confederazione Elvetica e l'assessore Cattaneo per la Regione Lombardia per suggellare un'intesa reciproca sull'importanza del tema del cicloturismo transfrontaliero in previsione di Expo 2015. Questo momento istituzionale è organizzato in collaborazione con l'associazione Pro Velo Ticino.

Giulietta Pagliaccio
Coordinatrice FIAB regione Lombardia

 

Varese Convention & Visitors Bureau

varese

Abbiamo alcuni partner che ci sostengono quest’anno e ne siamo particolarmente orgogliosi perché siamo riusciti a far comprendere che il cicloturismo può essere un volano importante per rilanciare l’economia di un territorio.
Uno dei nostri “compagni di viaggio” si occupa di turismo a Varese, il Convention & Visitors Bureau, e nelle giornate del 22 e 28 settembre offre l’opportunità di affittare una bicicletta a pedalata assistita.
Potete trovare queste biciclette allo stand che sarà posizionato in Piazza Monte Grappa, vicino a quello dell’associazione Fiab Ciclocittà, sabato 22 settembre, Giornata Europea Senz’auto, nel pomeriggio dalle 15.
Per poter provare questo tipo di bicicletta è necessario fare una prenotazione via mail a info@vareseturismo.it o telefonare al 0332.281944, oppure richiederla il giorno stesso direttamente al gazebo noleggi.
Sono disponibili sia biciclette a pedalata assistita che mountain bike, le prime costano € 10,00 per mezza giornata, le mountain bike € 8,00. Per la prenotazione non viene richiesta caparra e il pagamento avverrà al momento del ritiro: verrà richiesto di lasciare un documento d’identità, come di consueto in queste iniziative.
Per il 28 settembre, stessa procedura per le prenotazioni (che si potranno effettuare già sabato 22): il costo € 20,00 per tutta la giornata per una bici a pedalata assistita.
Ma non finisce qui: tutti coloro che approfitteranno di questa occasione riceveranno un buono sconto per un week end nella zona in una delle strutture aderenti all’iniziativa (a scelta del cliente): un’opportunità imperdibile per conoscere un diverso modo di pedalare e una zona che non mancherà di stupirvi.

Giulietta Pagliaccio
Coordinatrice FIAB regione Lombardia

 
Classmeteo
Classmeteo_Sem
Bici per combattere lo smog in città:
Classmeteo TV ha intervistato Giulietta Pagliaccio. 1/8/2012.


1 AGOSTO 2012

L’organizzazione della Settimana Europea della Mobilità diventa ogni giorno più impegnativa ma ci sta dando grande soddisfazione.
Cominciamo col dire che già al primo annuncio, quando ancora non avevamo dato i dettagli delle modalità di iscrizione, la Scuola di Casorate Primo aveva inserito la propria iniziativa, seguita a ruota dalla scuola di Cerro al Lambro: evidentemente la Settimana è diventato un appuntamento fisso che molti si aspettano e questo ci fa molto piacere.
Un altro dato molto interessante di questa edizione 2012 è la partecipazione di soggetti diversi dai soliti.
Fino allo scorso anno la maggior parte degli eventi era organizzata da associazioni o comuni mentre quest’anno abbiamo eventi organizzati da soggetti diversi, dalle attività commerciali ad una caccia al tesoro a tema cinematografico organizzata dalla Fondazione Cineteca Italiana.
Ma la novità di quest’anno è l’impegno dell’Assessorato alla Mobilità e Trasporti della Regione Lombardia con una serie di iniziative in proprio, segnale di un’attenzione crescente anche della Regione che, negli anni scorsi, si limitava a patrocinare la Settimana Europea della Mobilità. E, grazie a questo nuovo impegno della Regione, l’edizione 2012 avrà come sponsor tecnico l’azienda di trasporto TRENORD: domenica 16 settembre la bicicletta viaggia gratis sui treni Trenord.
Da ultimo, ricordiamo che sono aperte le iscrizioni al 2° tour LOMBARDIAINBICI che chiuderà le attività della Settimana Europea della Mobilità il 28, 29 e 30 settembre.
Il tour è patrocinato dall’Agenzia per il Turismo di Varese, da Varese Convention & Bureau  e Girolibero ed è organizzato in collaborazione con l’associazione PRO VELO Ticino.
I due gruppi di ciclisti dalla Lombardia e dal Canton Ticino si incontreranno venerdì 28 settembre alle ore 12,30 a Ponte Tresa Svizzera per suggellare il comune interesse allo sviluppo del cicloturismo e della mobilità ciclistica transfrontaliera. All’incontro saranno presenti l’assessore Cattaneo per la Regione Lombardia e il consigliere di Stato Marco Borradori per la Confederazione Svizzera.

 

2° TOUR LOMBARDIAINBICI

Sono aperte le iscrizioni al 2° Tour Lombardiainbici!
Quote:
130€ (da venerdì 28 a domenica 30 settembre inclusi)
100€ (da sabato 29 a domenica 30 inclusi)
Sistemazione in camere doppie, alberghi 3***, trattamento mezza pensione, assicurazione infortuni inclusa.
Le iscrizioni si chiudono al raggiungimento dei 40 partecipanti.
E' possibile partecipare in giornata, pagando la quota dell'assicurazione
(1€ soci FIAB, 2€ non soci).
Informazione per la partecipazione in giornata:
FIAB Varese: ciclorossa@yahoo.it
FIAB Cardano al Campo: amicinbici@hotmail.it
Scarica il programma!
Evento organizzato in collaborazione con Pro Velo Ticino.
Con il patrocinio dell'Agenzia del Turismo della provincia di Varese.
Media partner: Lifegate
Sponsor tecnico: Trenord.

 

27 giugno 2012

Dopo una primavera molto poco "primaverile" l'estate sembra finalmente arrivata e con l'estate per la FIAB lombarda cominciano le grandi manovre per l'organizzazione della Settimana Europea della Mobilità, che si svolgerà come ogni anno dal 16 al 22 settembre. Innanzitutto quest'anno c'è un'importante novità: la nostra Settimana conosciuta come Lombardiainbici assume ufficialmente la denominazione della Settimana Europea della Mobilità, con l'aggiunta nel logo della parola "in bicicletta" per evidenziare il nostro modo di intendere la mobilità, in Lombardia come altrove.
Questa modifica si è resa necessaria perché ci siamo accorti che molti ormai conoscono la Settimana Europea e in tanti facevano fatica a comprendere che Lombardiainbici era, ed è, un contenitore di eventi in bicicletta che sta a pieno titolo nei temi della mobilità in generale. Tuttavia Lombardiainbici rimane ed è il nome dato al secondo tour della Lombardia - ricordate il Lombardia bike tour dello scorso anno? - che quest'anno toccherà le zone tra Varese, il confine svizzero e il fiume Ticino sempre lungo itinerari del Piano Regionale della Mobilità Ciclistica (PRMC).
Queste le novità della prossima Settimana Europea della Mobilità: tutto il resto sarà come gli anni scorsi e quindi stiamo chiedendo a Comuni, Province, Scuole, Associazioni, Aziende.... di partecipare organizzando qualcosa per e con la bicicletta, per rendere la nostra regione un po' più "bike friendly", almeno per una settimana.
Avanti dunque con la fantasia perché ognuno di voi può organizzare qualcosa nel suo piccolo, con la vostra associazione Fiab, con il vostro condominio, con i vostri colleghi di ufficio o con la scuola dei vostri figli: diventate protagonisti della vostra Settimana Europea!

Giulietta Pagliaccio

Coordinatrice FIAB regione Lombardia

335 5476520



FB_icon Fiab Lombardia


La Settimana Europea ha il patrocinio di:

Regione Lombardia
Ufficio scolastico regionale
Provincia di Milano
Agenzia del turismo della provincia di Varese
Parco Agricolo Sud Milano

Regione Lombardia

Provincia di Milano


Varese


Parcosud

 

Con il sostegno di:

Girolibero

Varese_Convention

 

In collaborazione con:

ProVelo_Ticino

Hanno inoltre aderito
altre associazioni e Comuni

 

Media partner:

Lifegate

 

Sponsor tecnico:

Trenord

 

 

Aderisci e fai aderire alla campagna FIAB sull'incidente in itinere:
bici_in_itinere

 

 

 
Programma del Lombardia Bike Tour Prov Cremona calendario bici in itinere homepage corrente Lombardiainbici_Tour_2012 volantino_SEM_2012 Lombardiainbici Vareseturismo.it Girolibero.it Classmeteo intervista Giulietta Pagliaccio. Bici per combattere lo smog in citta'. Class Meteo presenta la Settimana Europea della Mobilita'