Ciclisti
Urbani

Documentazione, consigli spiccioli, proposte e battaglie. Panoramica sul sito Fiab e nel Web

Ciclisti urbani | Perchè in bicicletta? | Usare la bici in città | Cicloattivismo |

Come andare in bicicletta tutti i giorni?
I problemi dei ciclisti urbani in Italia sono gli stessi: il pericolo costituito dagli autoveicoli e dal loro totale predominio sulle strade,
le piste ciclabili che non esistono o che, se esistono, sono costruite male o non rispettate (le auto vi parcheggiano, i pedoni vi passeggiano, ecc.), non esistono ciclo-parcheggi sicuri, non si trovano meccanici, ecc.
Ma ci sono anche mille altri piccoli problemi, di ordine pratico (magari banali dove c'è già una diffusa "cultura della bicicletta" e tanti negozi con i giusti accessori). Molti neo-ciclisti urbani magari non sanno come affrontarli: quale equipaggiamento per la pioggia, come trasportare le cose, ecc.

Segnaliamo pagine sul sito FIAB () o su altri siti () con consigli pratici per il ciclista urbano. [segnalateci altri eventuali link: webmaster@fiab-onlus.it ]

Bici nei cortili
Il parcheggio nelle bici dei cortili è un diritto. Piccolo Vademecum (PDF - Sito di Ciclobby-Fiab Milano)

Mettere le biciclette nei cortili (sito dell'Ufficio Biciclette Comune di Torino)

Furti
Qual'è il migliore antifurto (sito dell' Ufficio Biciclette Comune di Torino)

Quale bicicletta?
Scegliere la bici? Vedi consigli e link nella sezione del sito Andare in bici (Quale bicicletta, pedalare meglio, ecc. ecc)

Maschere anti-smog?
In questa pagina vi raccontiamo che in auto c'è più smog. Ma se proprio non volete rischiare ...  Qual'è la migliore mascherina anti-smog?

Ciclo-abbigliamento
Cosa mi metto? Interessante discussione su ciclistica.it
La bicicletta serve solo la domenica? pagina di un ciclista quotidiano: abbigliamento e trucchi vari

Intermodalità
Bici intermodale, una soluzione per la ciclabilità urbana a Genova, di Massimiliano Amirfeiz (Amici della Bicicletta di Genova), presentato al Corso di Formazione FIAB del 9-12 Nov 2006  FORMATO PDF 2,19 MB

Manuali "di sopravvivenza urbana" e/o di "Sicurezza in bicicletta"
Ci sono 2 scuole:
- chi scrive "manuali di sopravvivenza urbana" per i ciclisti
- chi invece da "consigli" o parla di "sicurezza in bicicletta"
(temendo che l'enfasi sulle difficoltà possa scoraggiare l'uso della bici). A voi la scelta.

Fiab: 10 consigli per pedalare più sicuri (PDF)

Bici sicura - Manuale di Sopravvivenza per chi va in bici (PDF -  Sito di Tuttinbici-Fiab di Reggio Emilia)

Bici sicura Undici modi per non farsi investire usando la bicicletta (sito Amici della Bicicletta - Fiab di Ascoli Piceno)

Su Sicurezza dei ciclisti - Iniziative e materiale, vedi anche l'apposita sezione di questo sito

In libreria

Manuale di sopravvivenza ciclica urbana
Riprendersi le strade. Per tornare ad abitarle. Scegliere un percorso casa-lavoro per il piacere che si prova ad attraversarlo, e non solo per arrivare.

Esperienze personali
Esperienza personale di ciclismo urbano di Giuseppe Rosalia (Fiab-Rampigrifo Grosseto)

Ciclabili, cicloparcheggi
Nella mappa del sito trovate: Politiche per la ciclabilità urbana ed intermodalità Interventi, proposte, legislazione, tecnica piste ciclabili e moderazione del traffico, sicurezza, bici + treno + mezzi pubblici, ecc. Tutto materiale utile per ciclo-attivisti e tecnici della ciclabilità urbana.
Ma dove trovo la mappa delle piste ciclabili e dei cicloparcheggi della mia città? Alcuni Comuni le riportano nel proprio sito. Vedremo di farne un elenco: segnalateceli.

Uffici biciclette
Informazioni, servizi e tutela dei ciclisti. Le associazioni di ciclo-attivisti fanno quello che possono (sono volontari e le Sedi raramente sono aperte più di uno o due giorni alla settimana).
Però, da un po' di tempo in Italia, grazie alle richieste delle associazioni FIAB, sono nati gli "
Uffici Biciclette".