Ciclisti
Urbani

Documentazione, consigli spiccioli, proposte e battaglie. Panoramica sul sito Fiab e nel Web

CICLO-ATTIVISMO
Chi e come difende i diritti dei ciclisti urbani? Con quali battaglie e con quale filosofia?
Una panoramica sulle iniziative di alcune associazioni aderenti alla Fiab: petizioni, proposte di ciclopiste e cicloparcheggi, campagne pro bicicletta, difesa legale, contro il furto, bicifestazioni, ecc.
E non c'è solo la Fiab, vediamo chi si muove in Italia (CriticalMass, associazioni locali, comitati, ecc).

Chi difende i ciclisti urbani?
All'inizio degli anni '80, quando le prime associazioni cicloecologiste vedevano la luce, in Italia il ciclista urbano era una razza in via di estinzione.
La promozione della bicicletta e la realizzazione di di piste ciclabili era già da tempo nell'agenda di molti Paesi Nord Europei, ma in Italia nemmeno se ne parlava.
Grazie all'azione svolta localmente dalle associazioni aderenti e poi, a livello nazionale, dalla FIAB stessa, il problema è emerso (in alcune città da anni, in altre più recentemente).
Non siamo quindi all'anno zero, nel senso che di ciclabilità in Italia  finalmente almeno "se ne parla", i ciclisti urbani stanno aumentano ed hanno sempre maggior consapevolezza del proprio ruolo. Purtroppo, nonostante le molte proposte, ancora si vede ben poco di concreto. E ai ciclisti urbani le chiacchiere di certi assessori non servono a un bel niente. Pedalano in città e giudicano da quel che vedono.

Iniziative della FIAB - Il sindacato dei ciclisti urbani dal 1980 ad oggi

1 - Cosa fa la FIAB nazionale

Tutto il sito della Fiab verte sulle nostre iniziativa a favore della bicicletta e dei ciclisti (urbani, cicloturisti, ecc.). Segnaliamo tuttavia alcune sezioni del sito significative.

Nella pagina Informazioni generali sulla FIAB molte notizie e link su iniziative nazionali varie

Nella mappa del sito trovate: Politiche per la ciclabilità urbana ed intermodalità Interventi, proposte, legislazione, tecnica piste ciclabili e moderazione del traffico, sicurezza, bici + treno + mezzi pubblici, ecc.
Capire qual'è il miglior ciclo-parcheggio o come va realizzata una ciclopista non interessa solo ai tecnici, anche il ciclo-attivista deve dire la sua!!

Interessante documento della Fiab "Ciclabilità urbana - Linee guida e orientamenti"

La Fiab in Italia è, al momento, l'unica associazione nazionale* che si è posta come obiettivo principale la diffusione dell'uso della bicicletta come mezzo di trasporto.
Ha svolto e svolge tuttora, a livello nazionale, un ruolo insostituibile di proposta (legislativa, tecnica), di raccordo con associazioni nazionali e con le istituzioni (Regioni, Ministeri, ecc.), di scambio materiali ed idee, ecc.
E' chiaro però che le proposte, le attività e le battaglie più significativa a favore del ciclista urbano si sono svolte, e tuttora si svolgono, a livello locale.
Iniziative che sono partite dai primi anni '80 e che, anche perchè internet non esisteva, è difficile qui documentare con semplici link. Anche per quelle più recenti va detto che molte associazioni FIAB non hanno un sito (o se lo hanno lo usano solo per una presentazione generale e per i calendari gite).
Pertanto lo sforzo che cercheremo di fare in questa sezione, con l'aiuto delle associazioni FIAB che vorranno passarci la loro documentazione (storica ed attuale), sarà anche quello di ricostruire un minimo di questa storia di battaglie, proposte ed idee.

* Critical Mass è un movimento informale non un'associazione, mentre l'AICC riunisce solo soggetti istituzionali

2 - Cosa fanno le associazioni FIAB locali

Iniziative locali? Potete conoscerle navigando nei siti delle associazioni aderenti alla FIAB oppure leggendo le news locali sul sito FIAB

Segnaliamo, senza nessuna pretesa di documentare tutto, alcune pagine sul sito FIAB () oppure su i siti delle associazioni aderenti ().
[segnalateci altri eventuali link o mandateci materiale di campagne, proposte, battaglie vecchie e nuove: webmaster@fiab-onlus.it ]

Notizie ed iniziative recenti
Roma - Ruotalibera giugno 2006  La ciclabile del Tevere? Scomparsa
numerosi articoli nel sito di Ruotalibera-Fiab di Roma:
- La ciclabile del Tevere? Scomparsa
- Ciclopiste stagionali e diritti calpestati
Lettera alle autorità
Appuntamento (?) sulla banchina
- La Fiab sulla ciclabile del Tevere
Verona - Amici della Bicicletta giugno 2006:
- Ciclabili realizzate male per favorire le automobili
-
Necessità di rispiegare per l'ennesima volta agli Assessori le proposte per la mobilità ciclabile (regolarmente travisate e/o dimenticate)

Padova - Amici della Bicicletta (con Legambiente) dicembre 2004: Campagna Ruota Libera - raccolta di firme e proposte
Milano - Ciclobby 20-21.11.2004: 2 giorni per la bici
San Bonifacio (Vr) - Amici della Bicicletta
Si vuole abolire la bicicletta? Basta! Ciclo-manifestiamo
Palermo - Palermo in bicicletta 13.11.2004 Che aria tira a Palermo (Pdf)
Bergamo - A.Ri.Bi. Manifesto di proposte per le elezioni amministrative 2004
Lodi - Ciclodi Contiamoci per contare
Trieste - Ulisse News Viabilità Ciclabile
Verona - Amici della Bicicletta 2004 - 2003: Sindaco! -
Volantone con le proposte agli Amministratori della Provincia
Vicenza - Tuttinbici Strada alla bici !! - Ciclabilità a Vicenza - 15.05.04: consegnate le firme in Comune

Archivio storico
Bologna - Monte Sole Bike Group L'impegno per le piste ciclabili
Chiaravalle (An) - Bicipiù Commissione Chiaravalle Ciclabile
Lodi - Ciclodi - Archivio storico
Milano - Ciclobby Archivio notiziari (dal 2001 - Pdf)
Novara - Amici della Bicicletta Proposte per la ciclabilità urbana

Vigili inurbani segnalazioni sul sito della FIAB di multe anti-ciclisti

Nemici della bicicletta
Le associazioni FIAB preferiscono fare proposte costruttive, per favorire l'uso della bicicletta: infrastrutture ciclabili e per la moderazione del traffico, campagne promozionali, educazione, ecc.
Purtroppo non basta, a volte occorre difendersi: dai vigili che se la prendono con i ciclisti urbani multandoli per inezie (magari "remando contro" ad Istituzioni Locali che cercano di attuare una promozione della mobilità ciclabile), da chi ci toglie definitivamente la libertà di andare in bicicletta costruendo infrastrutture stradali "proibite ai ciclisti" (proibite di fatto se non di diritto, quando cioè sono troppo pericolose, concepite solo per le auto), da chi parcheggia sulle ciclabili o costituisce comitati "contro la ciclabile" (vuole parcheggiare sotto casa o davanti al negozio), dai Comuni che con un vero e proprio furto "rimuovono" le bici parcheggiate (e non fanno niente per dare un'alternativa seria e sicura), ecc. ecc.
Parliamo anche di tutto questo? Mandatemi segnalazioni .... le pubblicheremo.

Si vuole abolire la bicicletta? Basta! Ciclo-manifestiamo Già riportato tra le segnalazioni delle iniziative locali FIAB. Una manifestazione a San Bonifacio (VR) contro la Società Autostrade che costruisce rotonde impraticabili ai ciclisti ed elimina ciclopiste esistenti.

Saronno. O usi le loro rastrelliere o ti sequestrano la bicicletta.

Altre realtà del Ciclo-attivismo in Italia

Da qualche anno, per fortuna, non c'è solo la FIAB. Altri si stanno muovendo a favore della bicicletta e dei ciclisti urbani. [segnalateci altri eventuali link webmaster@fiab-onlus.it ]

Movimenti e associazioni nazionali
La prima segnalazione non può che essere Critical Mass, dal 2002 attiva anche in Italia e alla quale abbiamo dedicato una sezione del sito.
Attività a favore dei ciclisti urbani, anche se esclusivamente a livello istituzionale, lo fa l'AICC - Associazione Italiana Città Ciclabili.
La città possibile  forse non è appropriato catalogare questa associazione tra i "ciclo-attivisti"; è certo però che tra le sue proposte urbanistiche e di moderazione del traffico la bicicletta è un elemento fondamentale (tanto che ben tre associazioni FIAB - Verona, Mirano e Varese - vi aderiscono)

Siti vari
Ciclistica "il ciclista urbano è per sua natura un inventore...". Uno dei più interessanti siti cicloattivisti italiani, un po' blog, sempre pieno di idee e spunti interessanti. Aggiornato quotidianamente da Alberto Biraghi (Milano) e da molti altri ciclisti.
Elogio della bicicletta Sito curato da Paolo Bonavoglia La bicicletta è a ben vedere il mezzo di trasporto di terra ideale. É il più economico. É il più ecologico. É il più efficiente energeticamente. É il più salutare. É il più silenzioso. É il meno ingombrante (fatto salvo ... il cavallo di S.Francesco).
Urban Surviving di capitan Nuvola
La bicicletta serve solo la domenica? pagina di un ciclista quotidiano

Siti e Associazioni Locali
Firenze Firenzeinbici.net un sito importante, elemento di raccordo tra tutti i ciclo-attivisti fiorentini, quasi un'associazione per le sue iniziative e le sue battaglie (curato da Giovanni Lopes Pegna).
Firenze Ciclofi ciclisti e cittadini di Firenze con un occhio vigile sulla "mobilità compatibile" di questa città.
Milano Associazione +bc intende sviluppare e diffondere modelli di mobilita' urbana che si ispirino ai principi dello sviluppo sostenibile, per migliorare la situazione delle viabilita' e vivibilita' urbana. La bicicletta e tutto cio' che ruota attorno ad essa e' il fulcro delle attivita' di +bc.
Montebelluna (Tv) Montebelluna Nuova Associazione in buoni rapporti con la FIAB svolge molte attività di promozione della bicicletta e a favore della mobilità ciclabile
Rivalta (To) Rivalta Sostenibile (cliccare su "Rivalta come Ferrara e Copenaghen?") Gruppo di cittadini spontaneamente aggregato per partecipare e contribuire con indicazioni, riflessioni e argomenti alla vita politica e sociale di Rivalta. Un fiume di proposte e battaglie pro bicicletta (...da far schiattare d'invidia molte associazioni cicloecologiste).
Rho Legambiente Rho per la mobilità ciclabile
Roma Roma in bicicletta  ciclabili e informazioni per i ciclisti urbani romani nel sito personale di Stefano Solegemello
Roma La bicicletta (uber alles) molte proposte per la ciclabilità a Roma nel sito personale di Alessandro Pardi
Roma Roma Pedala nasce nel 2004 come luogo di incontro virtuale di alcuni ciclisti romani per promuovere l’uso della bicicletta. Ci si propone di informare sulle attività e gli appuntamenti organizzati da tutte le associazioni ciclo ambientaliste della capitale e sulle iniziative di Critical Mass.
Rimini Fluida  Proposte e progetti di mobilità sostenibile per la Provincia di Rimini

CICLISTI ATTIVI - Ciclisti urbani di tutto il mondo unitevi !
Ricordate che tutti i movimenti che lavorano per l'uso della bicicletta e che si battono per i vostri diritti hanno bisogno del vostro aiuto. E quando non si muovono loro, muovetevi voi.
Date una mano, fate propaganda come potete (amici, conoscenti, internet, lettere ai giornali), partecipate alle iniziative. Dobbiamo muoverci in tanti per farci ascoltare.

Altre realtà del Ciclo-attivismo nel Mondo

Il ciclo-attivismo in altri Paesi c'è da molto tempo, in altri da meno. Sicuramente è in crescita ovunque. Esistono tante associazioni e pagine internet dedicate. Non è possibile fare qui un elenco esauriente. Ci limitiamo a segnalarvene alcuni che ci sono sembrati particolarmente interessanti.
[segnalateci altri eventuali link webmaster@fiab-onlus.it ]

Elenco delle Associazioni aderenti all'ECF (Federazione Ciclistica Europea)
Pedalibre (Madrid)
Amics dela Bici (Barcelona)