Sabato 1 aprile 06

Sabato 4 marzo 06

Sabato 4 febbraio 06

L'aria è nostra

Ogni primo sabato del mese invadiamo le città italiane con le biciclette. Centinaia, migliaia di biciclette. Per la nostra aria.

Sabato 6 Maggio 2006

La Fiab, a parte rare eccezioni, in questi giorni è molto impegnata nella preparazione della grande manifestazione nazionale Bimbimbici (domenica 7 maggio). Pertanto molte associazioni locali hanno rinunciato ad organizzare "L'aria è nostra" o, se la fanno, si sono dimenticate di comunicarcelo.
Però in alcune città, grazie soprattutto agli "Amici di Beppe Grillo" la manifestazione va avanti.
Visto che alcune segnalazioni arrivano sempre all'ultimo momento e non ci è possibile continuare ad aggiornare il sito FIAB apriamo un apposito elenco nel FORUM.
Preghiamo gli organizzatori della manifestazione di inserire qui:
nel titolo la città
all'interno luogo e ora di ritrovo/partenza, associazioni organizzatrici, e quant'altro
(questo post è riservato solo alla comunicazione degli appuntamenti, non come area di discussione, quindi verranno cancellate risposte non attinenti, cioè è inutile che scrivete cose del tipo "nella mia città non si fà).

Quindi per cercare e/o inserire informazioni sulla manifestazione il 6 maggio 2006, guardare qui (nel FORUM).

20.01.06

La Fiab scrive a Beppe Grillo: in bici il primo sabato di ogni mese?
Ok noi ci stiamo, collaboriamo

Beppe Grillo nel suo famoso blog, visitato quotidianamente da migliaia di cittadini, ha scritto recentemente un post intitolato "L'aria è nostra" (se volete leggerlo tutto è qui: http://www.beppegrillo.it/2006/01/laria_e_nostra.html).

Il post si riferisce inizialmente a Milano e si conclude così:

"A Milano non ci sono piste ciclabili, quelle esistenti, pochissime sono occupate dalle macchine in sosta.
A Milano il centro è un deposito di Suv, furgoni, pullman.
A Milano l’autobus elettrico non esiste, gli autobus vanno a gasolio bianco, pulitopulito (con le parole ci prendono anche per il c..o).
A Milano si costruiscono parcheggi, ma i parcheggi attirano le macchine.
A Milano i bambini respirano in presa diretta l’ossido di carbonio dal passeggino.
Qualcosa bisogna fare e non solo a Milano. Riprendiamoci l’aria.
La nostra aria.
Propongo un gesto simbolico per partire.
Chiedo l’aiuto dei gruppi di Meetup.
Ogni primo sabato del mese invadiamo le città italiane con le biciclette.
Centinaia, migliaia di biciclette.
Per la nostra aria.
"

La Fiab ha raccolto il suo invito e il nostro Presidente oggi, 19 gennaio 2006, gli ha scritto il seguente messaggio (che è stato postato anche nel blog):

Mi chiamo Luigi Riccardi e sono presidente della Federazione Italiana Amici della Bicicletta - FIAB onlus - che organizza 80 associazioni sparse in tutta Italia con un totale di 12 mila soci.
La FIAB è una organizzazione cicloambientalista il cui scopo è la promozione della bicicletta sia come mezzo di trasporto quotidiano per migliorare traffico e ambiente nelle aree urbane, sia per la pratica del cicloescursionismo, una forma di turismo, più di ogni altra, rispettosa dell'ambiente.
Scopi, iniziative e azioni di FIAB si possono vedere sul sito www.fiab-onlus.it
Sul sito www.beppegrillo.it ho visto il messaggio del 6 gennaio u.s. L'aria è nostra che condivido. In particolare, condivido la proposta di organizzare ogni primo sabato del mese l'invasione delle città italiane con le biciclette. Siamo dunque ben disponibili a contattare e ad essere contattati dai gruppi Meetup di Beppe Grillo per organizzare assieme, nelle realtà locali dove ci siamo, una presenza in bici già a partire da sabato 4 febbraio 2006.
Questa nostra disponibilità verrà da noi fatta conoscere, sia all'interno che all'esterno della FIAB.
Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.
Luigi Riccardi, presidente Federazione Italiana Amici della Bicicletta - FIAB onlus