Treno + Bici

In bici al Monte Generoso (Canton Ticino)

da Amici della Bicicletta 3/2000

I ciclisti già da tempo possono arrivare a Como in treno, con bici al seguito, utilizzando le Ferrovie dello Stato. Adesso è possibile anche utilizzare i treni delle Ferrovie Nord Milano (si veda - Bici+treno sulle Ferrovie Nord Milano).

Arrivati alla Stazione della Nord a Como (tettoia di ferro in stile liberty), vale certamente la pena di attraversare il centro storico del capoluogo lariano. Ci si può quindi dirigere verso la Svizzera – in alternativa al passaggio per il trafficato valico di Chiasso – percorrendo strade secondarie e transitando per il valico di Bizzarone. Percorrere il Mendrisiotto verso nord passando per Genestrerio, Ligornetto, Rancate. Si arriva poi sul lago di Lugano a Riva S.Vitale (Battistero del V sec., Tempio rinascimentale di S.Croce, Casa Comunale con un bel porticato) e ci si porta quindi alla vicina Capolago dove parte la storica ferrovia di montagna (a cremagliera) per il Monte Generoso. I prezzi per salita e discesa non sono proprio a buon mercato. Attualmente sono i seguenti: da luglio a settembre 56 franchi; ottobre, aprile, maggio e giugno 46 franchi; da dicembre a marzo 36 franchi.

Niente paura però: il coordinamento FIAB di Lombardia ha recentemente siglato un accordo con la Direzione della Ferrovia del Monte Generoso ottenendo uno sconto del 50 per cento sulle cifre indicate per tutti gli iscritti alle associazioni FIAB (dietro presentazione della tessera FIAB).
I bimbi sotto i 6 anni non pagano, mentre i ragazzi dai 6 ai 16 anni pagano 11.50 franchi (in questo caso non c’è sconto). Per il trasporto bici il costo è di 4 franchi.
La bici può essere trasportata sull’apposito vagoncino e lasciata alla fermata Bellavista a 1.224 metri di altitudine (chiedere al gestore del buffet della stazione di aprire il locale deposito delle bici) da dove, dopo un breve tratto sterrato, parte una lunga discesa asfaltata che arriva a Mendrisio.

Sempre da Bellavista vi sono altri 4 itinerari in discesa per mountain bike. Si raccomanda di non scegliere altri percorsi al di fuori di questi 4 per rispetto agli escursionisti a piedi. Alla stazione di Capolago si può chiedere materiale con le indicazioni dei cinque percorsi.
Ai ciclisti, dopo aver lasciato la bici alla stazione Bellavista, si consiglia di proseguire con il treno fino alla stazione terminale e di proseguire a piedi fino alla vetta da dove, nelle giornate limpide, si gode uno spendido panorama a 360 gradi: sulla pianura padana fino agli Appennini passando per la Madonnina di Milano; sulla catena delle Alpi dal Monviso, al Gran Paradiso, al Massiccio del Rosa con le sue varie vette, al Cervino, alla Jungfrau; sulla Val d’Intelvi, sulle Alpi Orobiche, sulle Grigne e sul Resegone. Per non parlare della vista sui laghi: Ceresio, Maggiore, Lario, di Varese e laghi minori del varesotto, Orta e Mergozzo.

Il Monte Generoso è un’oasi naturalistica di importanza internazionale. Quale unica cima ad emergere nella zona durante l’ultima glaciazione è divenuta una sorta di arca di Noè per numerose specie animali e vegetali. Un vero punto d’incontro tra la natura e le persone sensibili ed attente.
Naturalmente chi volesse avere più tempo per indugiare in vetta per fruire delle diverse opportunità che si offrono (visita alla grotta degli orsi, sentieri tematici, ristorante e selfservice), da Como (stazione S.Giovanni delle FS) può proseguire in treno fino alla stazione di Capolago. Analogamente, chi volesse arrivare senza bici può noleggiarla alla stazione di Bellavista (city bikes e mountain bickes di qualità; ci sono anche biciclette per ragazzi). Naturalmente è possibile arrivare a Bellavista in bicicletta con una salita di 12 chilometri e 900 metri di dislivello. Il treno a cremagliera , in questo caso, può essere utilizzato solo per il tratto finale Bellavista – Vetta. (l.r.)

Per informazioni e prenotazioni (gruppi, noleggio bici): Ferrovia Monte Generoso SA - 6825 Capolago - CH - tel. 0039.91.6481105 – fax 0039.91.6481107 – info@montegeneroso.ch - www.montegeneroso.ch