Treno + Bici

Il testo della convenzione (PDF 140 kb)

articolo: Treno più bici: l'unione fa la forza... anche sui binari

ABBONAMENTO BICI + TRENO LOMBARDIA

RINNOVATA LA CONVENZIONE REGIONALE FIAB-TRENITALIA LOMBARDIA

In Lombardia la bici dei soci FIAB viaggia in treno con lo sconto o con l'abbonamento

Rinnovata fino al 31 ottobre 2010 la convenzione regionale con Trenitalia Lombardia che prevede per i soci FIAB (oltre che le altre associazioni firmatarie: Legambiente, WWF, UTP, FCI, TCI, Asd Turbolento) il supplemento bici 24h scontato e l'abbonamento annuale regionale per la bici al seguito.

Il rinnovo è solo per un anno perchè è in fase di definizione l'unione delle aziende Trenitalia e LeNord per la Lombardia, e dunque l'anno prossimo il soggetto con cui fare la convenzione potrebbe essere un altro.

Tali documenti di viaggio scontati sono acquistabili in tutte le biglietterie Trenitalia della Lombardia, nel "Rinnovo" scaricabile qui a fianco è ben specificato.

Il supplem. bici scontato, chiamato "Low-ticket", vale per viaggi entro i confini tariffari lombardi, cioè anche fino a Novara, Tortona, Piacenza, Arona e Peschiera del Garda.
Si tratta di un biglietto NON INFORMATIZZATO: sarà dato un biglietto chilometrico da 40 km (del costo di 3,05 euro, anzichè 3,5) sul quale apporranno il timbro "Low-ticket".
C'è un piccolo aumento del prezzo (prima 2,95 euro) ma l'acquisto in biglietteria sarà più veloce perchè verrà fornito il biglietto già stampato e, cosa molto utile, sarà possibile averlo anche via internet, come gli altri biglietti regionali, acquistando un normale biglietto da 40 km, che sarà da esibire in treno con la tessera FIAB.

La convenzione prevede anche il solito abbonamento annuale regionale per la bici al seguito, scontato per i soci FIAB a 60 euro, anzichè 80, valevole 12 mesi sulle stesse tratte lombarde.
Anche l'abbonamento per la bici è acquistabile in tutte le biglietterie Trenitalia della Lombardia , con la compilazione di un modulo da loro fornito e dietro presentazione della tessera FIAB, e in qualsiasi momento dell'anno si acquisti vale 12 mesi dalla data di emissione.

Abbiate pazienza perchè può succedere che il personale Trenitalia non conosca i nostri sconti: in biglietteria ricevono molte circolari alla settimana, ciascuna che regola i biglietti speciali di ciascuno dei soggetti con i quali Trenitalia ha una convenzione, per questo spesso non sanno neanche di cosa si tratta!
Magari, al momento di fare i biglietti portatevi una copia del Rinnovo (da scaricare cliccando qui a sinistra, 250kb ca).

Invitiamo i soci che abbiano riscontrato un comportamento discriminante nella vendita di tali documenti di viaggio, o una errata interpretazione della convenzione da parte del personale di biglietteria a segnalarlo a silviamala@katamail.com.

Silvia Malaguti
referente FIAB Lombardia intermodalità