Consulta Nazionale sulla Sicurezza Stradale

Mercoledi 4 luglio 2001 si è volta a Roma presso il CNEL la Conferenza per la costituzione della Consulta Nazionale sulla Sicurezza Stradale, organismo previsto negli Indirizzi Generali e Linee Guida di Attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale, approvati recentemente dal Governo.

Alla Conferenza, per la FIAB, hanno preso parte Luigi Riccardi Presidente FIAB, Cesare Miconi e Fabio Di Capua.

I lavori della Conferenza sono stati articolati in quattro gruppi:

• infortuni stradali sul lavoro e per lavoro

• la mobilità in area urbana e il trasporto pubblico

• il sistema extraurbano e il governo della circolazione

• l'autotrasporto, la logistica, il parco veicoli e le nuove tecnologie.

La Conferenza è stata molto ricca di spunti per contributi importanti finalizzati alla formazione delle politiche e delle norme in materia di sicurezza. La Consulta (parti sociali e associazioni), infatti, ha come referente il Coordinamento (cinque Ministeri, CNEL, Regioni, UPI, ANCI) il quale a sua volta, per legge, fa riferimento al Parlamento ed al Governo.

La FIAB - recentemente riconosciuta dal Ministero dei Lavori pubblici come ente di comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale e che fa parte della Consulta - si è impegnata a fornire proposte di interventi richiesti dalle esigenze di sicurezza dei ciclisti (adulti e bambini) a livello urbano ed a livello di strade extraurbane e proposte di campagne (di promozione, ma anche di controllo, vigilanza, repressione) per il contenimeto dei fattori di rischio che riguardano in modo specifico i ciclisti.

La FIAB cercherà altresi di rappresentare anche pedoni (bambini e anziani) e portatori di handicap.

Di Capua ha segnalato come, oltre all'infortunistica, occorra dedicare attenzione alla questione delle patologie connesse al traffico (analogamente al settore della sicurezza sul lavoro dove, da sempre, oltre agli infortuni, sono prese in considerazione anche le malattie professionali).

La sicurezza stradale
Sintesi dell’intervento del Presidente della FIAB Luigi Riccardi alla Conferenza di insediamento della Consulta Nazionale sulla Sicurezza Stradale