Aggiungi il tuo sito
(indice categorie)

Segnalazioni

Segnalazioni di siti pervenuteci per e-mail (in ordine casuale).

Rassegna Stampa Online

Articoli su internet che parlano delle bicicletta e/o della Fiab

Altri siti

| Indice per categorie  |
| Associazioni aderenti | Amici | Alleati |

Indice per categorie (lista completa con possibilità di aggiungere il tuo sito)

Per argomenti

Nelle pagine FIAB si approfondiscono alcune tematiche, sia con documenti pubblicati, sia con raccolte di link utili a diversi siti (o pagine di essi). Rimandiamo pertanto la ricerca anche alle pagine specifiche.

- Piste ciclabili, moderazione del traffico e mobilità urbana
- Reti cicloturistiche
- Scuola ed educazione
- Treno + Bici
- Vacanze in bicicletta  ( Cicloturismo con i bambiniAssociazioni ed operatori turistici )
- Andare in bici
- Ciclo attivismo in Italia e nel Mondo
- Critical Mass

1 - I siti delle associazioni aderenti alla Fiab

Alcune associazioni aderenti alla FIAB gestiscono degli ottimi siti, con informazioni interessanti non solo a livello locale. Vai nella pagina con i link alle loro pagine web: associazioni FIAB

Nelle pagine delle associazioni FIAB segnaliamo alcuni servizi particolari o interessanti:

Primo sito FIAB Tra le pagine delle associazioni FIAB permane, anche se non più ufficiale, quello che fu storicamente considerato il primo sito FIAB, gestito da Gianni Catania (Bici e Dintorni di Torino) all'indirizzo http://www.biciedintorni.org/fiab, molto valida la sezione di notizie pratiche sul cicloturismo in italia (noleggio bici, pernottamenti, cartografia, treno+bici, ecc), anche in altre lingue.

Biblioteca on line su alcuni siti locali Fiab è consultabile l'elenco delle pubblicazioni presenti nella loro biblioteca:

Itineroteca Tuttinbici-Fiab di Reggio E.            Biblioteca AdB-Fiab di Verona

Biblioteca Bici e Dintorni-Fiab di Torino

Ricordiamo poi che la FIAB aderisce all'European Cyclists' Federation: La Federazione Europea. In questo sito si possono trovare i links delle principali associazioni europee.
Velocity è la grande conferenza internazionale organizzata ogni 2 anni dall'ECF in collaborazione con Enti Pubblici dei Paesi ospitanti. Il prossimo Velcocity si terrà in Irlanda, a Dublino: www.velo-city2005.com

2 - Siti amici della FIAB

Per siti "amici della FIAB" si intendono quelli che, convinti della bontà delle nostre idee ed iniziative, hanno deciso di dedicare uno spazio permanente ai nostri comunicati, spazio aggiornato di continuo. Se qualcuno ci è sfuggito .... segnalatecelo.

Cicloweb.net sito di utilità ciclistica e di turismo montano. Nasce per promuovere il turismo nelle nostre fantastiche località montane e contemporaneamente tentando di incentivare un turismo ciclistico, ovvero un turismo "buono" e rispettoso.

Cittamobile.it Associazione delle città italiane per la mobilità sostenibile e lo sviluppo dei trasporti- ONLUS. Ha dedicato uno spazio fisso alla FIAB (mobilità e trasporti).

Firenzeinbici.net  Sito internet dedicato alla bicicletta a Firenze curato da Giovanni Lopes Pegna.

Ecotrasporti   se da una parte la mobilità è attività essenziale del vivere collettivo, dall'altra se ne devono minimizzare i costi collettivi, attuali e futuri. Un punto di appoggio o meglio uno strumento di informazione per tutti quelli, aziende e pubblica amministrazione, che si occupano di trasporto in generale.

3 - Siti degli alleati della FIAB

Per siti degli "alleati" si intendono quelli di persone o associazioni che collaborano o hanno collaborato con la FIAB, di giornalisti che spesso ci danno spazio o di persone che in qualche modo hanno collaborato o collaborano con la FIAB. Anche in questo caso, se qualcuno ci è sfuggito .... segnalatecelo.

In ordine alfabetico.

Achab editore cicloturismo e promozione all'uso della bicicletta, con la pubblicazione di molti percorsi cicloturistici e la realizzazione di materiale promozionale per la FIAB

A.N.C.M.A. L'Associazione dei costruttori di biciclette ed accessori.

Associazione Italiana Città Ciclabili

Associazione "La città possibile" L'associazione La Città Possibile è nata a Torino   per iniziativa di Dario Manuetti e Bruno Gandino, autori di "La Città Possibile - Manuale dei nuovi cittadini", pubblicato dalla  RED  di Como la prima volta nel 1993 ed oggi alla terza edizione. Tra le tematiche urbanistiche e tecniche, sociali ed educative, "La Città Possibile" raccoglie e riflessioni ed esperienze molto interessanti sulla moderazione del traffico, riqualificazione degli spazi e del verde, ecc. ecc.

Associazione Utenti del Trasporto Pubblico (UTP)

Becana rivista informatica redatta a Torino da Raffaele Frattarolo e Federico Germano

Calegaro Bike Service , Davide Calegaro membro del Direttivo di Tuttinbici-Fiab di Vicenza e organizzatore di molte belle gite, gestisce anche un'attività economica. In questo suo sito potrete trovare molti prodotti per il cicloturismo.
Davide gestisce anche la sezione del Forum-Fiab riguardante gli accessori per muoversi o viaggiare in bicicletta.

Centro Antartide, dal 1992, agisce nel campo dello studio, dell'educazione e della comunicazione ambientale intervenendo in particolare sui temi del risparmio idrico, dei rifiuti, della mobilità e del trasporto pubblico, della sicurezza stradale, della qualità urbana, dell'educazione civica.

Ciclismonline , portale di notizie e test di prodotti sul mondo della bicicletta della rivista "Ciclismo"

Due Ruote nel Vento cicloescursionismo turistico , per chi vuole viaggiare in bicicletta con ritmi lenti e seguendo facili percorsi.

Ediciclo editore l'editore, tra l'altro, delle mappe della ciclopista del Sole

Florence Bike Pages pagine web curate da Giovanni Lopes Pegna (di Città Ciclabile di Firenze)

Gerry Home Pages [ + Mirror] le pagine personali di Stefano Gerosa, webmaster del sito FIAB, con le relazioni dei suoi viaggi cicloturistici.

Ingegner Marco Passigato [ + Mirror Tra gli esperti tecnici più conosciuti della FIAB, esercita privatamente attività di studio, consulenza, progettazione e divulgazione su ciclabilità, sicurezza nel traffico, pedonalità e pianificazione territoriale; curriculum personale, articoli, attività, manuale piste ciclabili in questo ricco sito.

Ponti di Pace Associazione famosa per aver organizzato la Pechino-Venezia in bicicletta,  promuove le idee della pace e della solidarietà internazionale attraverso iniziative di carattere sportivo e culturale.

Senza Fretta Turista in bicicletta Italiainbici, per chi vuole fare cicloturismo nel nostro Paese.

Schoolway.net Una rete europea di ragazzi e scuole intelligenti per andare a scuola in modo sicuro e divertente

Trento Bike Pages Una ricca collezione sul mondo del cicloturismo: annunci, informazioni, associazioni, itinerari e rapporti di viaggio in tutta Europa.

W.W.F. Fondo Mondiale per la Natura

4 - Link ad altri siti in Italia per categorie